PoWER project Call for Solutions

Apertura del bando: 14 Gennaio 2019

Scadenza per l’inoltro delle proposte: 4 Marzo 2019 - Closed

Short Description of the C4S (Context, objectives, etc)

Il progetto PoWER mira a coinvolgere imprese, PMI, professionisti e ricercatori dell’area ADRION nell’ideazione di nuove soluzioni e brevetti (prodotti, servizi, business model e tecnologie) in risposta ai bisogni energetici individuati dal progetto stesso.
Le soluzioni inoltrate saranno oggetto di una valutazione in due fasi:
  • Livello Nazionale: 6 giurie nazionali di esperti saranno formate (Albania, Bosnia & Herzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Serbia) per valutare le soluzioni provenienti dalla propria nazione; un numero massimo di 10 soluzioni potrà passare alla seconda fase di valutazione;
  • Livello Transnazionale: una nuova giuria di esperti provenienti dalle 6 nazioni coinvolte sarà formata per selezionare le 10 migliori soluzioni a livello transnazionale.

L’intero processo di valutazione durerà un massimo di 45 giorni.

I vincitori del bando vedranno la propria soluzione pubblicata nel Solutions Database della piattaforma PoWER e avranno la possibilità di partecipare ai matchmaking events organizzati dal progetto, a cui saranno presenti numerosi ed eterogenei attori della catena di valore.

Questo assicurerà un’ampia visibilità a livello europeo e la possibilità di entrare in contatto diretto con importanti realtà imprenditoriali internazionali.

Per eventuali chiarimenti e/o supporto nella procedura di inoltro della proposta:

Lista dei bisogni identificati

1. Fornitura di energia alle navi durante la fase di attracco nel porto
Durante una permanenza di 10 ore in porto, i motori diesel di una singola nave possono bruciare fino a 20 tonnellate di carburante e produrre 60 tonnellate di anidride carbonica. Questo equivale alle emissioni totali prodotte da 25 automobili europee di medie dimensioni in un anno. Tali emissioni possono essere ridotte equipaggiando le navi del dispositivo che consente l'alimentazione da terra. Spinti dalla recente evoluzione legislativa in materia ambientale, le autorità portuali e gli armatori di molte parti del mondo stanno cercando di ridurre le emissioni in un'ottica di mitigazione globale dell'impatto sul clima. Una valida alternativa per la riduzione degli agenti inquinanti è l’elettrificazione delle banchine, in altre parole la realizzazione di infrastrutture atte a fornire la potenza elettrica necessaria per il funzionamento degli ausiliari delle navi durante la permanenza in porto. Tali infrastrutture però necessitano di investimenti onerosi e di un adeguato sistema di distribuzione dell’energia, oltre alla necessità di dover produrre energia altrove.
Come riportato nel titolo del NEED, si richiede quindi di fornire una valida soluzione tecnologica di elettrificazione delle banchine che permetta di superare le barriere tecnologiche e di mercato, valutando l’eventuale utilizzo di fonti energetiche alternative per la produzione di energia elettrica in loco.
2. Efficientamento della distribuzione del GNL
3. Sistema di raccolta, aggregazione, analisi dati energetici
4. Miglioramento del microclima
5. Facilitazione ai comportamenti virtuosi
6. Razionalizzazione degli spazi e/o della logistica
7. Metodi e soluzioni per un’efficace distribuzione dell’aria compressa e del fluido refrigerante per efficientare i processi produttivi
8. Metodi per il rifacimento dell’impiantistica HVAC esistente datata
Il patrimonio edilizio europeo, secondo i dati della Commissione Europea, è generalmente inefficiente, con un 35% degli edifici che hanno più di 50 anni. Tali edifici, adibiti sia ad uso pubblico che ad uso residenziale che ad uso ufficio, sono caratterizzati da impianti di riscaldamento, ventilazione e raffrescamento datati e inefficienti. Gli interventi di manutenzione straordinaria necessari per il rifacimento completo di tali impianti sono onerosi in termini economici e comportano necessariamente uno stop della produzione o la necessità di trasferire i condomini altrove.
Come riportato nel titolo del NEED, si richiede di presentare una metodologia/processo step-by-step che conduca alla sostituzione (parziale o totale) di un impianto civile datato, con l’obiettivo di contenere i costi e ottimizzare le innovazioni tecnologiche sulla base del contesto dato. In questo contesto, si dovrebbe prendere in considerazione anche l'uso di un'altra fonte di riscaldamento (come pellet, trucioli di legno, metano, GPL).
9. Tempo di ritorno in tre anni
10. Coperture per produrre energia dai tetti di edifici vincolati o datati
11. Gestione efficiente dell’illuminazione e delle apprecchiature
12. Abbassare i picchi di potenza e l’eccesso di energia reattiva
13. Incrementare la produzione di energia da fonti rinnovabili
14. Mobilità a impatto zero per i turisti

Download the questionnaire

A questionnaire was created with the intention of involving local stakeholders directly in the construction of scenarios for PoWER ports; for this reason, we would like to ask you to fill it in with care and attention. Time required is little, but the quality of your contribution will highly affect the overall quality of the final foresight process.
Click here to download the questionnaire
×

Messaggio

Failed loading XML...

Modulo di partecipazione

Input non valido

Indirizzo email non valido.

Si prega di digitare il proprio nome.

Si prega di digitare il numero di telefono.

Per favore inserisci il tuo cognome

Si prega di digitare la vostra organizzazione.

Input non valido

Digita l'indirizzo del tuo posto di lavoro (se diverso da quello del seggio legale)

Si prega di digitare il numero di partita IVA

Digita l'indirizzo del tuo posto di lavoro (se diverso da quello del seggio legale)

Si prega di digitare il tuo Titolo della proposta

Input non valido

Input non valido

Input non valido

 

Si prega di digitare la descrizione.

0/1500

Input non valido

0/1500

Input non valido

Si prega di digitare la descrizione della proposta.

Input non valido

Input non valido

Input non valido

Input non valido

Input non valido

 

Input non valido

Invalid Input

Invalid Input

 

(*) : Tutti i campi sono obbligatori.

 

Scarica il Toolkit per la Call for Solutions

england.png
italy.png
greece.png
serbia.png
croatia.png
bosnia.png
albania.png

Progetto Power

Institute for Construction Technologies – National Research Council of Italy (ITC-CNR)

  • Via Lombardia 49 – San Giuliano Milanese (MI), Italy
  • +39 029806305

Recent news

Photos of the ports

igoumenitsa.jpg
bari.jpg
rijeka.jpg
durres.jpg
ravenna.jpg
brcko.jpg
Copyright © 2018 PSDI. All rights reserved.